Si può non “soffrire” per imparare l’inglese?
“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.”
Maria Montessori
Ho voluto fare questo articolo per riflettere su come “soffrire” per imparare l’inglese.
La domanda è: possiamo evitare la tremenda noia che spesso ci affligge?
L’adulto (o l’adolescente), purtroppo, arrivato ad una certa età smette di giocare (e quindi di amare ciò che fa).
Non sto dicendo di diventare una persona sciocca che si comporta come un bambino anche nei momenti in cui bisogna fare le persone serie, ma di non perdere la capacità che ha un adulto di ritornare piccolo ed imparare bene vivendo lo studio con relax.
Sappiamo per esperienza che chi ama davvero il proprio lavoro non solo vive una vita più gratificante ma è colui che ha un impatto molto più forte intorno alla propria comunità (più rispetto, più soldi, più tutto).
Perché? Affidiamoci ancora una volta ad uno dei grandi maestri come Confucio che diceva:
“Fai un lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno nella tua vita”
Cosa significa? Se ti piace davvero ciò che fai, anche le tante ore di lavoro e fatica diventano molto più dolci e quindi riusciremo ad eccellere lì dove qualsiasi altra persona ragionevole abbandona quello che non ama.
È insensato a volte fare cose (o utilizzare argomenti) che non ci interessano ed aspettarci risultati soddisfacenti… direi sciocco ed irrazionale. Dobbiamo ragionare di più ed in maniera più calma se vogliamo aver successo e sentirci vivi.
Cartesio ce l’aveva già detto tanto tempo fa:
“Cogito, ergo sum”
Sia ben chiaro che non dobbiamo pensare che nel lavoro che amiamo tutto sia sempre divertente.
Persino coloro che fanno lavori “belli” come il calciatore, il cantante, la ballerina o l’insegnante, devono fare cose che nessuno vorrebbe e spesso farle ogni giorno:
• Il bravo calciatore deve allenarsi ogni giorno e portare risultati o dopo 2-3 anni è disoccupato
• La ballerina di successo è sempre a dieta perché per lei non è importante solo la parte atletica ma anche la parte estetica
• Il cantante famoso fa una vita molto stressante e devono costantemente provare e riprovare i pezzi musicali per evitare di fare brutte figure durante i concerti
• L’insegnate stimato deve studiare continuamente e raffinare il suo metodo ogni giorno oppure gli studenti perdono interesse
La frase famosa significa “Nessun dolore, nessun guadagno”.
Vorrei cambiare questa famosa frase inglese “no pain, no gain” trasformandola in “No pain, a lot of gain” (“nessun dolore, molto guadagno”). Don’t you agree?
Statemi bene ragazzi
Bye for now