Partiamo subito da una curiosità… ma l’italiano dov’è? :_(

Hello everybody,

Partiamo dal presupposto che sono tante, altrimenti perché imparare l’inglese?
Ci sono vari Stati dove la lingua ufficiale è l’inglese e quelli più famosi sono sicuramente Inghilterra (55 milioni), Stati Uniti d’ America (325 milioni), Canada (22 milioni), Australia (24 milioni).

Se prendiamo in considerazione solo questi 4 Stati, il numero di persone sono già tantissime.

Si stima che in totale i madrelingua siano circa 500 milioni.
Se consideriamo anche gli Stati dove si parla l’inglese come seconda lingua, il numero aumenta tantissimo, arriviamo a circa 1 miliardo e 400 milioni.

Perché la lingua inglese è così popolare?

Sicuramente gli inglesi si sono dati un gran da fare per colonizzare tutto il mondo e ormai lo ritroviamo in quasi tutti gli ambiti della comunicazione come:

  • Scuola
    Quasi tutti gli studenti del mondo studiano come seconda lingua l’inglese.
  • Scienza
    Gli scienziati comunicano in inglese: nelle conferenze, nelle riviste specializzate, con le aziende e ovviamente con i colleghi.
  • Musica
    Molti cantautori scrivono e cantano nella loro lingua madre ma anche in inglese (ammesso lo conoscano… gli italiani generalmente sono famosi negli Stati dove si parla spagnolo perché per noi impararlo è come bere un bicchiere d’acqua).
  • Internet
    La maggior parte dell’informazione è in inglese. Se vogliamo rimanere sempre aggiornati sulle ultimissime news di qualsiasi settore scientifico, sicuramente la lingua principale sarà l’ inglese e forse, solo dopo un po’ di tempo, verrà tradotta adeguatamente.
  • Film/movie
    Ad Hollywood sono tutti in inglese e vengo esportati in tutto il Mondo. Certo, molti sono tradotti nella nostra lingua, ma gli originali sono in madrelingua inglese e quindi se vogliamo assaporarli per bene sarebbe meglio conoscerlo… Trust me.
  • Hockey, basket, baseball, rugby, golf
    Sono tutti sport anglosassoni e ci sono un sacco di fan stranieri che amano questi sport. Se volete condividere la vostra passione con i fan più sfegatati o appartenere ai Club più in vista, anche in questo caso è necessario conoscere l’inglese.

Questi sono solo alcuni esempi che vi fanno capire quanto può cambiare la nostra vita se conosciamo la lingua inglese e quindi non c’è da stupirsi se spicca in vetta alla classifica come lingua tra le più usate al Mondo.

Altre lingue molto popolari

Ci sono anche altre lingue, oltre l’inglese, che sono molto parlate nel mondo come:

  • Cinese Mandarino (908 milioni di madrelingua | 12% della popolazione mondiale)
  • Spagnolo (442 milioni di madrelingua | 6,31% della popolazione mondiale)
  • Inglese (378 milioni di madrelingua | 5,40% della popolazione mondiale)
  • Hindi-Urdu (329 milioni di madrelingua | 4,70% della popolazione mondiale)
  • Italiano (64 milioni di persona madrelingua | meno 1% della popolazione mondiale)

Qui trovate la classica del 2019

Perché si sceglie una determinata lingua da studiare?

La cosa bella da notare è che la seconda lingua solitamente si impara per esigenze molto personali, a volte viene quasi “imposta” da alcuni settori.

Facciamo degli esempi per capirci meglio:

  • Se amiamo la musica lirica
    Incominceremo ad imparare l’italiano perché l’Italia è famosissima sotto questo punto di vista.
    Volente o nolente cominceremo ad imparare parole come “allegretto, andante,ecc”; cominceremo a leggere le biografie dei grandi cantanti lirici, studieremo le opere liriche che sono spesso in lingua italiana, ci incuriosiremo della cultura italiana, ecc.
  • Se amiamo le arti marziali giapponesi
    Cominceremo a capire prima i vari numeri giapponesi (mi è successo perché ho studiato karate per tanti anni), e magari cominceremo a mangiare cibo giapponese utilizzando parole giapponesi anche se ci troviamo in Italia.
  • Se amiamo i manga o gli anime giapponesi
    Sono sicuro che dietro lo schermo ci saranno tantissimi appassionati di manga e anime come One Piece, quanti di voi hanno visto in anticipo puntate in lingua giapponese?
  • Se amiamo la scienza
    Ascolteremo seminari di scienziati americani, australiani, inglesi e leggeremo i loro articoli su internet anche se non siamo fisicamente negli Stati Uniti… personalmente questo mi succede quasi tutti i giorni.

Ho voluto sottolineare questa cosa per farvi capire che più si usa la lingua in contesti culturali diversi (musica, matematica, cucina), più sarà facile che il numero dei parlanti di una lingua aumentino.

L’inglese conta tantissime persone che l’hanno imparata come seconda lingua da casa propria.

Basta ormai avere accesso ad una connessione internet (il costo è molto basso ed è quasi accessibile a tutti) o alla TV (nei paesi scandinavi quasi tutti imparano l’inglese senza problemi perché non doppiano i film e tutta la TV americana la seguono coi sottotitoli).

Una volta non c’era questa possibilità e le cose erano molto più complicate e costose… approfittane!

Quante persone, compresi i non madrelingua, parlano l’inglese?

Non siamo messi benissimo! Dobbiamo impegnarci.

Teoricamente quasi tutto il mondo.

Il problema è che ancora tante persone fanno fatica a comunicare in maniera fluente perché a volte non è necessario ed a volte non siamo abbastanza concentrati per apprendere questa favolosa lingua che cambia la vita.

L’inglese è solo un mezzo (così come l’informatica o la moneta) e ci permetterebbe di migliorarci ancora di più se più persone decidessero di apprenderla con passione e curiosità.

Circondiamoci di persone che amano questa lingua perché sicuramente non è una buona scusa dire che non ci sono abbastanza persone che la parlano… Don’t you agree?

Sapete invece qual è la lingua meno parlata al mondo?

Finiamo l’articolo con una curiosità che in pochi sanno.

La lingua meno parlate al mondo si trova in Sud America, precisamente in Taushiro (Perù):
Esiste una sola persona al mondo che parla Taushiro, si trova nella foresta amazzonica e sono state raccolte 1.500 parole di questa lingua e depositate gelosamente in un database.