Quali sono i passi da seguire per imparare l’inglese?
Volete imparare la lingua inglese? Ricordate che:
- potete cominciare a studiare una nuova lingua senza troppa ansia poiché quando iniziamo… siamo un po’ come dei bambini, quindi sarà normale sbagliare tanto e memorizzare a fatica.
- se il materiale che utilizziamo è interessante, l’apprendimento accelera tantissimo
- ognuno di noi ha i suoi tempi, la cosa importante è esercitarsi quasi tutti i giorni anche per soli 15/20 minuti.
Nel sito yuppiDay troverete tanto materiale e di diverse tipologie, dal makeup ai videogames. Questo per farvi apprendere l’inglese con il materiale che più vi piace.
Qual è il modo giusto per iniziare?
Molti mi chiedono proprio questo e la risposta è “tu perché vuoi imparare l’inglese? Hai un motivo forte e valido per farlo?”
Ecco il primo passo è quello di trovare un motivo valido per cui valga la pena imparare questa meravigliosa lingua. I motivi possono essere i più svariati, ho avuto alunni che hanno appreso con l’obiettivo di poter capire i loro youtubers preferiti; potrebbe sembrare un motivo futile ma non importa in quanto, dopo circa un anno, riuscivano a parlare e capire!
Cosa devo studiare?
Tutto ciò che ti piace. Ami l’informatica? La fotografia? Oppure ami semplicemente ascoltare la musica? Benissimo, è un ottimo inizio per imparare l’inglese. Ricorda però di ripetete molte volte ciò che hai studiato e di partire da materiale semplice, da poche frasi.
La grammatica?
Ecco, la grammatica puoi studiarla attraverso la curiosità. Per esempio, hai hai ascoltato una canzone che ami ma non sai alcune regole grammaticali o parole? Ecco, carpe diem, è il momento giusto per apprendere.
Osserviamo i bambini
Noi adulti abbiamo esigenze certamente diverse dai bambini, ma riflettiamo un attimo su come apprendono (anche se gli adulti hanno dei meccanismi diversi di apprendimento).
Dopo un intero anno riescono a dire solo qualche parolina (pronunciata anche male) eppure i genitori sono felici perché sanno che è solo l’inizio.
Bene, cerchiamo di essere rilassati come loro. Spesso avere questa spensieratezza e curiosità porta maggiori risultati in minor tempo.
Riflettete su questi punti e se volete, discutiamone (anche inviando dei messaggi privati su facebook)
May God bless you all